Bergamo. Dalla ruota panoramica agli ormai tradizionali mercatini, è un Natale ricco di eventi e allestimenti a tema quello pensato per i cittadini e i turisti di Bergamo. La novità assoluta di questo Natale 2022 sarà però la Christmas Ball Machine, un’iniziativa sostenuta dall’associazione Bergamo In Centro. “Abbiamo organizzato un gioco, sinonimo di leggerezza e unione, per ringraziare i nostri clienti – spiega la vicepresidente dell’associazione Sara Valsecchi -. Ogni volta che sarà effettuato un acquisto nei nostri negozi, a fronte di una spesa minima, verrà rilasciato un gettone vincente che dovrà essere utilizzato in due macchinette collocate in piazza Vittorio Veneto per ricevere delle palline natalizie con dentro dei regali”.
Si passa da buoni scontabili nei negozi del centro, a ticket legati alle iniziative della Fondazione Teatro Donizetti e dell’Accademia Carrara, fino ai biglietti per la ruota panoramica, per salire sui mezzi di Atb e persino sul volo Bergamo-Roma della compagnia AeroItalia, da poco operativo all’aeroporto di Orio al Serio. I gettoni saranno distribuiti a partire dall’8 dicembre, mentre i premi saranno ritirabili fino al 24 dicembre.
Numerose le iniziative promosse dai commercianti del Duc (Distretto Urbano del Commercio) con la collaborazione del Comune di Bergamo e della Camera di Commercio. “Si tratta del primo Natale senza restrizioni, l’attesa e la soddisfazione di potersi ritrovare è tanta – commenta il sindaco Giorgio Gori -. Gli eventi del Natale 2022 sono l’anticipazione dei festeggiamenti per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Le luminarie che illumineranno il centro coprono 10 chilometri lineari e sono completamente alimentate a Led.
La novità di quest’anno è un timer che le accenderà dalle 17 alle 24 per ridurre i consumi. Risparmieremo circa il 50% di quello che spendevamo negli anni scorsi, pur avendo luminarie più lunghe”.
Come spiega il presidente del Duc Nicola Viscardi, sarà online a partire da mercoledì sera (30 novembre) il sito internet NataleBergamo.it , dove si potranno trovare tutti gli eventi in programma oltre che i partner e gli esercenti che hanno contribuito alla realizzazione degli allestimenti.
Domenica 4 dicembre il via alle iniziative, con l’accensione dell’albero in Piazza Vittorio Veneto. L’inaugurazione sarà animata da due artisti: prima l’esibizione di Slick Steve and the Gangsters, uno show di musica e giocoleria, e in secondo luogo il live musicale di Jet Set Roger, composto da brani natalizi.
Il grande albero, di 15 metri di altezza, proviene per il terzo anno consecutivo dal paese di Gorno in Val del Riso. “Albero della cultura perché proviene dalla nostra biblioteca. Teniamo molto agli alberi e non vorremmo tagliarli, ma purtroppo era diventato pericoloso”, sottolinea Giampiero Calegari, presidente della Comunità Montana e sindaco di Gorno.
Lo stesso giorno apriranno anche i consueti mercatini in Borgo S. Caterina, per l’occasione ad esclusivo accesso pedonale. Saranno presenti poco più di 60 stand ed espositori, dall’hobbistica alla ristorazione, ai quali è stato a loro volta chiesto di prestare attenzione al risparmio energetico.
La magia del Natale sarà protagonista anche in Piazza Matteotti, con l’apertura della ruota panoramica alta 32 metri (realizzata con il sostegno di Valtellina Spa) e del Villaggio di Natale di Comap, in costruzione in questi giorni. Composto da 15 casette che offriranno dolci e articoli natalizi, sarà aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 20, mentre dal giovedì alla domenica la chiusura sarà posticipata alle 22.
Già attivo in Città Alta il BergaBosco, allestimento costituito da un percorso luminoso che attraversa i più importanti luoghi storici e conduce ad un’imponente natività disegnata dall’architetto Cesare Rota Nodari, che ricrea in legno e con un’altezza di 4 metri personaggi, capanna e alberi tradizionali. Un presepe legato alla mostra allestita in Sala Giusti dall’8 dicembre all’8 gennaio dal titolo “Inediti in legno, uno scorcio tra architettura e design”, dove saranno esposti oggetti di legno lavorati dai migliori designer bergamaschi tra il 1960 e il 1990.
Da segnalare anche le proposte di Atb, da sempre sponsor del Natale bergamasco, per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici nel periodo natalizio: per tutto il mese di dicembre e fino all’8 gennaio la durata del biglietto giornaliero sarà estesa a parità di costo a 48 ore. Il servizio di trasporto verrà intensificato nel weekend per la linea 1, 3, 6 e 8, mentre il prezzo del Bergamo City Tour sarà dimezzato (da 10 a 5 euro per gli adulti, da 6 a 3 euro per i bambini).
Le iniziative del Natale sono state realizzate grazie al prezioso contributo di Valtellina Spa, Visit Bergamo, Atb con la partecipazione di Confesercenti Bergamo e Ascom Confcommercio Bergamo. E poi Comune di Gorno, Promoserio, Comunità Montana Valle Seriana, Onlight Pf, GPT Giardini paesaggio territorio e Moruzzi Group.