CITTÀ ALTA
LA COMUNITÀ DELLE BOTTEGHE DI BERGAMO ALTA
Piazza Vecchia, Bergamo 3 – 24129
PRESIDENTE: Maurizio Pirovano
VICE PRESIDENTE: Samuel Palacio
035 233091
lebotteghedibergamoalta@gmail.com
Bergamo Alta
La Comunità delle Botteghe delle Botteghe di Bergamo Alta è nata a fine anni 70 in Citta alta, dallo sforzo congiunto di storici commercianti, Domenico Lucchetti, Gig Ratti e Beppe Carrara.
Questo inizio aggregativo ebbe matrice dal famoso progetto intrapreso agli inizi degli anni 80 con l’idea di riconoscere Città Alta come zona turistica e quindi derogare ad una vecchia legge Regionale che non permetteva la apertura domenicale degli esercizi commerciali.
Una volta ottenuta, negli anni successivi si è confrontata con le diverse amministrazioni comunali come elemento di dialogo per tutte le varie tematiche che negli ultimi anni hanno interessato il tessuto commerciale di Bergamo Alta: la introduzione dello Ztl serale estivo e domenicale , il nuovo l’afflusso di turisti generato dallo sviluppo aeroportuale che ha modificato profondamente la accoglienza sia ristorativa che alberghiera, il progetto Unesco proponendosi attivamente per organizzare mostre culturali, eventi , visite guidate, partecipando attivamente alla riapertura del Luogo Pio Colleoni ( chiuso per innumerevoli anni) , interfacciandosi con le strutture museali presenti sul territorio.
Il progetto in via di sviluppo è relativo alla costruzione di una piattaforma sulla quale far convertire tutte le attività per aiutarle a confrontarsi con il mondo web e sfruttarne le possibilità di far conoscere l’offerta commerciale e quella ludica che rendono citta alta inimitabile ed unica.
CENTRO
ASSOCIAZIONE BERGAMO VIVE – BERGAMO INCENTRO
Viale Vittorio Emanuele II, 20 24121 PRESIDENTE: Marco Recalcati
VICEPRESIDENTE: Mariarosa Acquaroli e Sara Valsecchi
L’associazione dei commercianti del Centro di Bergamo, denominata Bergamo Vive, si è costituita nel 2010 per promuove le oltre 400 attività commerciali del territorio valorizzando prodotti, servizi, eventi culturali ed organizzando proprie iniziative quali ad esempio: Bergamo in fiore, Sbarazzo & the City, Natale inCentro, Segui gli orsi, Golden Ticket ecc. Inoltre da visibilità mediatica con post/stories di ogni negozio associato sui propri canali social che hanno 80mila veri follower.
Nel sito Bergamo In Centro , fra l’altro, vengono mostrati, su una cartina geo-localizzata, le posizioni di ogni singolo negozio associato all’interno del perimetro cittadino.
I titolari dei negozi del Centro sono in veloce contatto fra di loro con una apposita chat di lavoro.
La nostra associazione è socia fondatore del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC) ed è attivamente presente ad incontri decisionali e propositivi.
BORGO PALAZZO
ASSOCIAZIONE LE BOTTEGHE DI BORGO PALAZZO
Via Borgo Palazzo, 19/c – 24125 PRESIDENTE: Domenico Giordano
VICEPRESIDENTE: Andreina Facchinetti
393 2150545
info@lebotteghediborgopalazzo.com
Fulcro nevralgico del commercio cittadino sin dal medioevo, via Borgo Palazzo si contraddistingue come un centro dinamico in cui convivono numerose realtà commerciali, sociali e istituzionali attive nel tessuto urbano.
Vera arteria di collegamento tra la periferia bergamasca e il centro storico della città, Borgo Palazzo costituisce di fatto una delle aree più significative di Bergamo: un quartiere che da oltre 800 anni è uno snodo commerciale strategico, nonchè punto di incontro tra arte, botteghe e cittadini.
Qui, tra botteghe storiche e artigianali, si può respirare l’aria della tradizione locale riscoprendo il valore del negozio di vicinato.
Proprio a testimoniare l’operosità del Borgo e la volontà di mantenerne viva la sua attrattività, nasce nel 1994 l’Associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo che conta oggi più di 200 iscritti che esercitano la propria attività in un tratto di via di oltre un chilometro e mezzo.
Tra i fondatori ricordiamo la signora Franca Pedroni devops Maxima Presidente che per prima si è impegnata con i cittadini e i commercianti nello sparigliare le carte, sperimentando e inventando un percorso, creandolo dal nulla nel momento stesso in cui lo percorreva, con tante persone accanto.
Negli anni Roberto Marchesi, Nicola Viscardi e l’attuale Presidente Domenico Giordano hanno portato l’Associazione e il Borgo oltre il perimetro locale, con progetti ed iniziative – tra cui la decennale Festa del Borgo, ed eventi quali Presepi nel Borgo, i concerti Note di Luce e la Notte degli Abbracci- che hanno aperto i confini, restando sempre fedeli all’anima di Borgo Palazzo.
BORGO SANTA CATERINA
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI BORGO SANTA CATERINA
Via Borgo Santa Caterina, 29/b – 24124
PRESIDENTE: Massimo Cereda
VICEPRESIDENTE: Dario Carrara
L’ Associazione commercianti di borgo Santa Caterina nasce nel 2015 e subito entra a far parte del distretto urbano del commercio, assicurandosi così la possibilità di interagire con altre realtà commerciali della città.
L’associazione conta circa 50 tra commercianti e ristoratori del borgo e di via San Tommaso.
Il nostro obiettivo è quello di far diventare il nostro quartiere sempre più vivo sotto l’aspetto commerciale interagendo con diverse realtà a noi vicine quali Gamec e Accademia Carrara.
Negli anni abbiamo organizzato mercatini e notti bianche che hanno portato nel borgo svariate migliaia di persone.
Compito importante dell’associazione è di essere sempre in contatto con il Duc in modo da essere sempre partecipe alle varie iniziative commerciali organizzate, come ad esempio il Natale che tutti gli anni unisce la città sotto un unico tema.
A Bergamo il nostro quartiere è conosciuto come “il borgo d’oro” e inserito tra i Borghi più belli d’Italia, grazie alla sua bellezza urbanistica ma anche grazie alla particolarità che contraddistingue gli esercizi commerciali presenti.
Con la nostra associazione puntiamo a migliorare sempre l’offerta che il borgo può dare sia ai cittadini che lo vivono quotidianamente sia ai turisti che lo visitano per la prima volta.